La SCUOLA dei GENITORI avvia la sua seconda edizione in collaborazione con le amministrazioni comunali di Fiesso D’Artico e Stra. Serate con professionisti che quotidianamente incontrano persone impegnate nell’opera educativa e nelle dinamiche relazionali genitori-figli. Un tratto di strada insieme per condividere le difficoltà, i problemi, i successi cercando di andare alle radici della relazione umana e trovare un aiuto concreto per affrontare l’avventura educativa.

Le mamme e i papà si interrogano su come affrontare al meglio le sfide, le richieste, i silenzi, le chiusure che i figli esprimono per mantenere o ritrovare un canale comunicativo che consenta l’incontro. È certo che la vita richiede sempre la disponibilità a mettersi in discussione e la disponibilità a compiere un percorso che prima di tutto parte da sé. Le Amministrazioni Comunali ritengono che questa iniziativa sia un progetto per mettere in luce valori e criticità della nostra comunità, nella convinzione che il confronto sulla realtà quotidiana possa far incontrare le generazioni e dare ai nostri ragazzi genitori ed educatori  più consapevoli e “attrezzati”.

GIORNATA di APPROFONDIMENTO

Come prepararsi all’adolescenza: ascoltare, suscitare la comunicazione, dialogare. Percorsi per avvicinarsi e accompagnare i figli. La giornata si propone di offrire contenuti e strumenti per sostenere la difficile arte del genitore. Il progetto si snoderà attraverso un itinerario che proporrà non solo contributi concettuali, ma soprattutto condurrà i partecipanti a sperimentare, attraverso la modalità del laboratorio, strumenti e buone pratiche per condurre in modo efficace il dialogo educativo in famiglia.